La Monsignor Marangoni supera l’íspezione dei tecnici dell’Ulss 9

La Fondazione Monsignor Marangoni, la residenza di Colognola per anziani, è stata promossa a pieni voti dai tecnici dell’Ulss 9 che, su mandato della Regione, il 16 dicembre hanno fatto un sopralluogo per verificare l’applicazione degli standard normativi, concedendo così alla struttura il rinnovo dell’accreditamento istituzionale col servizio sanitario regionale.

Sotto la lente sono stati posti soprattutto organizzazione del personale, formazione, assetto di deleghe e responsabilità, gestione dei piani individuali assistenziali degli ospiti, integrazione col territorio e capacità di relazione con le famiglie.

“Abbiamo messo a disposizione quanto richiesto anche con riferimento all’enorme lavoro svolto negli ultimi mesi, con la trasparenza di sempre nella convinzione di aver compiuto il nostro dovere con precisione e umanità.
Ciò ci è stato confermato dai verificatori dell’Ulss”, riferisce l’avvocato Tomas Chiaramonte, direttore della Fondazione che ha già superato bene le altre visite ispettive.

“La verifica è andata oltre quanto prevede la normativa in tempi ordinari”, aggiunge Eddy Verzini, assistente sociale, risk manager e responsabile qualità, “perchè viviamo un tempo straordinario: hanno approfondito anche le modalità con cui si sono garantiti i servizi di cura in piena pandemia, i processi di minimizzazione del rischio clinico, i modi a volte creativi con cui si sono nutrite le relazioni tra anziani e famiglie”.

Fonte: edicola.larena.it – L’ Arena di Venerdì 18.12.2020