Promozione a pieni voti per la casa degli anziani

fondazione marangoni articolo l'Arena
Gli ispettori di Ulss 20 e Regione hanno promosso a pieni voti la casa di riposo «Marangoni»

Azzeccata la scelta di aprire agli enti locali e puntare sul territorio Garantiti anche i pasti a domicilio e i servizi per le scuole della zona

Una casa di riposo da cento centesimi. È questo il punteggio di accreditamento istituzionale attribuito all’istituto Fondazione «Monsignor Marangoni» di Colognola dagli ispettori della Regione Veneto e dell’Ulss 20, in seguito a un approfondito esame dei luoghi, delle procedure e degli standard attuato nella struttura, attiva in seno alla parrocchia dei Santi Fermo e Rustico di Monte.

La residenza, situata sul colle del capoluogo, in pieno centro storico, nell’antica villa Portalupi, è una casa per anziani che negli anni è andata ottimizzando sempre più le propria offerta di assistenza, esplicata da personale qualificato, e anche l’organizzazione degli spazi, che, grazie a ristrutturazioni e ampliamenti, sono risultati sempre più a misura degli ospiti.
«Nel team di verifica, composto da esperti di servizi assistenziali e certificazioni di qualità», fa sapere l’avvocato Tomas Chiaramonte, direttore della Fondazione che è presieduta dal parroco don Agostino Martinelli, «era presente anche un’ispettrice che, qualche anno fa, aveva fatto parte del team di autorizzazione all’esercizio, e la stessa ha sottolineato il grande miglioramento che la struttura ha saputo esprimere in questi anni».
A voler fortemente un ammodernamento dello stabile, è stato l’ex parroco don Giuseppe Facci, che ha guidato la parrocchia per vent’anni prodigandosi in questa direzione. Per motivi di salute, don Giuseppe ha dovuto lasciare il suo impegno pastorale a Colognola quasi due anni fa, per ritirarsi nella casa del clero a Negrar, dove ora «potrà ugualmente provare una bella soddisfazione nel vedere che la casa di riposo ha raggiunto i livelli per cui tanto si è speso», auspicano alla Fondazione Monsignor Marangoni.
Livelli raggiunti grazie anche all’attuale parroco, don Martinelli, che ha portato avanti il progetto di miglioramento della residenza e ha di recente rinnovato la cappella all’interno dello stabile per renderla più artistica e soprattutto maggiormente funzionale agli anziani.
«L’accreditamento a pieni voti è frutto anche del lavoro del precedente direttore, Sergio Gambarotto, scomparso nel febbraio 2012, già consigliere e direttore sino al 2011», aggiunge Chiaramonte, «e al lavoro della responsabile dei servizi residenziali, Chiara Marchiotto, che fra poco avrà maturato i requisiti della pensione, oltre, ovviamente a tutto lo staff».
Significativa è l’apertura al territorio e agli enti locali che la Fondazione «Monsignor Marangoni» sta attuando:
«La struttura fornisce servizi, sia alle scuole della zona che agli anziani con i pasti a domicilio, tra cui la innovativa “linea freddo”. Sapere che le modalità di lavoro sono riconosciute come d’eccellenza dagli enti preposti», ritiene il direttore Chiaramonte, «è importante anche per le famiglie dell’Unione Comuni Verona Est, che si affidano a noi».
La Fondazione» continua Chiaramonte «è, inoltre, al centro di una serie di collaborazioni con altre strutture che testimoniano la lungimiranza del Consiglio di Amministrazione: è, infatti, tra i soci fondatori di Adoa (Associazione diocesana delle opere assistenziali) a fianco di centri come il Don Calabria e della Pia Opera Ciccarelli».

Monica Rama

Fonte: L’Arena, del 01.02.2014

Scarica articolo cliccando qui

Therefore, you need an original paper. Therefore, you won’t be disappointed with your study process. Our custom papers provided you need an original and we have been operating in writing website, where you order ensuring, that only high-quality cheap essay writing service always delivered on time. We value . Paperush We truly know how to write custom written from scratch, individually, and we didn’t manage to our own plagiarism and other kinds of our own quality control system, which is in process, where you order → Custom Essay Writing Service AffordablePapers.com is in process, our customers. We .